mercoledì 28 maggio 2014

ANCORA LA PINARA...

il buco in basso a sinistra, cerchiato in rosso; in alto la Grotta Sulfurea

Su segnalazione di amici del posto (uno dei vari buchi della Pinara...) ci eravamo andati a lavorare insieme a gennaio, ma dopo pochi metri una frana sbarrava la strada alla certa comunicazione con la Grotta Sulfurea.

Nell'ultimo mese, speleologi di vari gruppi, marchigiani e non solo, si sono dedicati alla disostruzione del passaggio... ora il complesso Fiume-Vento ha un altro ingresso, il Buco Soffiante della Pinara: il più basso e più orientale -tra quelli aprentisi al livello di base-, non certo molto comodo, speriamo non divenga la via preferenziale per il transito di... nutrie al complesso Fiume-Vento!!

Altre grotticelle riapertesi a causa dell'alluvione aspettano di essere catastate/disostruite: una Grotta della Pinara qualche decina di metri a monte dell'Ingresso A della Grotta del Fiume e un paio di condottine/sorgenti presso la più nota Acqua Solfanara che hanno rimesso in luce perfino un muretto di canalizzazione delle acque termali, magari relazionabile con le condutture romane menzionate da vari storici locali: da queste ultime grotticelle non è improbabile poter accedere al ramo attivo della Grotta Bella.

Nessun commento: