venerdì 18 ottobre 2013

TRASVERSALITA'

Ripescati dall'oblio internautico questi pensieri riportati anni fa su un sito che parla di Speleologia. I toni sono forti, alcune parti non condividendole appieno non le riporto, ma per il resto lo spunto per una seria riflessione ci sta tutto...
"Interessante questo affannarsi a teorizzare la legittimità ideologica della "trasversalità" nella speleologia (elementi di gruppi diversi si uniscono occasionalmente e senza regola per fare delle esplorazioni). [...] Qui da noi la legittimazione ideologica della trasversalità [...] è il tentativo di fare un'attività una tantum, senza legami e regole, senza storia e futuro, senza necessità di archivi, di documentazione, di bibliografia, senza alcun onere organizzativo precedente e successivo che non sia trovare il materiale, gli uomini e caricare e scaricare la carburo. I gruppi e le sezioni CAI sono solo delle vacche da mungere. Qui da noi la trasversalità non è altro che un incremento numerico (invero assai piccolo) dei tanti gusci vuoti presenti nelle nostre montagne calcaree"



Ovviamente... i "commenti" sono fatti per essere scritti, e il pulsantino qua sotto dà una grossa mano in tal senso! C'è ancora libertà di espressione a questo mondo!(?)

Nessun commento: